TOTO PADEL CUP: IL PUNTO SUL MASCHILE.

Serie A: partenza col botto per due coppie,  i fratelli Contu e quella composta da Alessio Cadeddu e Antonio Angellotti: tanto i primi quanto i secondi hanno vinto nettamente, sbarazzandosi in due set rispettivamente di Velati/Mazzocchi e di D’Ambrosio – Versace. Molto simili i parziali, 6-1 6-3 per Cadeddu/Angellotti mentre i F.lli Contu hanno addirittura fatto cappotto nel primo set. Di tutt’altro equilibrio il match di tra la squadra dei Spiga e Righetto e il duo Dessì/Todde: nei primi due set si è arrivati addirittura al tie break, prima la spuntano i Dessì Todde nel secondo il duetto R. Spiga e Righetto rende pan per focaccia, vincendo poi il set decisivo dopo ben altri 10 games. Nel girone B nette vittorie per Argiolas Turri (contro Cocco e Sarritzu) e Arrigo/Puddu: i primi due hanno fatto cappotto nel secondo set, mentre Arrigo e Puddu hanno concesso quattro games alla coppia Orani Mulas. Finisce al terzo set la sfida tra Isoni&Giusti e Mantega&Palmas: sono stati questi ultimi ad imporsi nel primo set poi c’è un secondo set sontuoso (6-1) di Isoni Giusti ma nel set decisivo la spuntano nuovamente Mantega e Palmas. Intanto, il girone A è già sceso in campo per il secondo turno; sfida tra due coppie vincitrici all’esordio: Spiga e Righetto battono in due set la coppia Cadeddu Angellotti, inaspettatamente c’è un netto 6-1 nel primo parziale, un più equilibrato 6-4 nel set successivo. Tre punti anche per la coppia Mazzocchi e Velati che vincono a tavolino su D’Ambrosio – Versace.  Perdono i F.lli Contu, dopo un match  spettacolare davvero emozionante: dopo aver vinto al tie break, cedono alla coppia Dessì Todde 6-4, 6-2.

Serie B: da segnalare che nel girone A non ci sono stati set aggiuntivi, le tre (o meglio, due su tre) coppie vincitrici hanno dominato la rispettiva gara: Alberto Cappai e Matteo Abis hanno concesso solo 5 games alla coppia Diana/Molinu, appena 4 i giochi che Mura e Siddi hanno lasciato alla coppia Saba/Berli. Vince in due set anche la coppia Ghisu Zusa, ma sono serviti ben 26 games per regolare Melis e Saba, infatti, tie break necessari in entrambi i set. Girone B all’insegna dell’equilibrio: occorrono tre set per stabilire il vincitore del match tra Pilia/Surgiu e Picciau/Piu, questi ultimi vincono al tie break dopo il 3-6 iniziale, poi Pilia Suergiu con un roboante 6-1 si prendono i tre punti. Solo due set ma combattuti nel match tra la coppia Orani/Tocco e Mura/Viale: 7-5, 6-4 i parziali. nel girone C, gara spettacolare in tre set tra la coppia Locci Murgia e il duo Mulliri/Tocco: finisce 2-1 per questi ultimi, che vincono in rimonta, dopo aver perso 6-2, si aggiudicano per 7-5 il secondo set e vincono al tie break quello decisivo. Infine, la coppia Cappai Uda batte in due set la coppia De Maria manca, 6-1 e 6-4 i due parziali. Infine, netto successo per la coppia Astero Verafede che si impone (6-1, 6-2) Sulla coppia Mura Pinna. Il girone A ha già disputato il secondo turno: la coppia Abis Cappai ha battuto in due set la coppia Corda Mura, concedendo appena 4 games. Addirittura tre i games concessi dalla coppia Diana Molinu, che spazza via la coppia Ghisu Zusa. Vince in tre set la coppia Melis Saba contro la coppia Saba Berli: dopo aver stravinto il primo set, perde 6-4, il set decisivo si conclude dopo 12 games.

Serie C: nel girone A, gara spettacolare in tre set tra la coppia Cosentino Cardia contro il duo Lumia Zoncheddu: questi ultimi la spuntano in rimonta, dopo il 6-4 iniziale, vincono 6-3 e poi trionfano dopo memorabili 12 games. Alla coppia Corda Fois occorre parecchio tempo per sbarazzarsi del duo Rachel Collu: 6-3 e 6-4 i parziali vinti, ma nel secondo set c’è stata la vittoria al tie break di Rachel Collu. Nel girone B vittoria in due set (ma sofferti) per Floris e Lisci contro la coppia Arcudi Paderi: occorrono ben 12 games nel primo parziale e il secondo termina 6-4. Più agevole il successo di Lubrano e Pigliacampo: con un doppio 6-3 regolano la coppia Corona Pischedda. La coppia Ledda Perra supera nettamente il duo Galliero Panigada: 6-3 6-1 i parziali. Per il girone A abbiamo già i risultati della seconda giornata: la coppia Rachel Collu supera in due set (6-2 e 6-4) la coppia Scano Marongiu, invece, la coppia Lumia Zoncheddu suda parecchio per avere la meglio su Corda e Fois: dopo aver perso il primo set 6-3, avviene la rimonta con un 6-4 e uno spettacolare 7-5 nel set decisivo.

Nicola Corongiu