Regolamento 4° Toto Padel Cup

La SSD Mr soccer 5 organizza sul proprio impianto di gioco, sito in Quartu Sant’Elena in via Pessina 33, l’evento denominato “4° Toto Padel Cup – Season 2023-24”. Il torneo avrà inizio il 18 settembre 2023 e terminerà ad agosto 2024.

Art. 1 – NORMA DI PARTECIPAZIONE – QUOTE ISCRIZIONE E QUOTA GARA
Il Torneo è a carattere amatoriale, ma vi possono partecipare anche i possessori di tessera FIT, a seconda delle fasce come indicato nell’art. 17
La quota d’iscrizione stabilita è così stabilita:
Prima e seconda fase con unico versamento in fase di iscrizione alla prima fase: € 135,00 per singola categoria (ad atleta)
Prima fase: € 60,00 per singola categoria (ad atleta)
Seconda fase con conferma partecipazione e versamento quota a seguito della chiusura della prima fase: € 90,00 per singola categoria (ad atleta)
Seconda fase: € 120,00 per singola categoria (ad atleta) – Tale importo è da considerarsi per chi non ha partecipato neanche come riserva.
Chi ha partecipato come riserva alla prima fase verserà l’importo di € 120,00 scontato dell’importo già versato durante la prima fase.
Il costo iscrizione della riserva è pari a € 10,00 (dieci/00) + quota gara. La quota di iscrizione della riserva viene maggiorata di € 15,00 (quindici/00) ove questa venga utilizzata una seconda volta.
La quota gara prevista per ogni partita sarà di € 8,00 (Euro otto/00) a giocatore.

Art. 2 – COMPOSIZIONE SQUADRA E RISERVE
E’ possibile effettuare l’iscrizione solo come squadra – coppia.
E’ possibile avere massimo 2 riserve in squadra, con possibilità di inserimento a torneo in corso. Le riserve dovranno essere utilizzate solo in situazione emergenziale* e non potranno prendere parte alle fasi finali, salvo in caso di infortunio o impedimenti per motivi di salute di uno dei giocatori principali.
*la situazione emergenziale prevede che vi sia un impedimento fisico (assenza, infortunio, etc…) che non permetta ad un atleta di disputare il match. Non verrà richiesto nessun documento a comprova di ciò. Si rimanda al principio secondo cui, una squadra che si iscrive ad un evento con determinate norme chiare e prefissate, un calendario definito in anticipo, abbia modo e tempo di organizzarsi, chiedendo spostamenti ove occorra. L’obiettivo è che la riserva sia considerata come tale e che la vera squadra che concorre durante l’evento sia composta da 2 giocatori principali. Questo permette anche di garantire ancor meglio il livello del team dall’inizio al termine dell’evento.
Le richieste di inserimento dei nuovi atleti possono essere inviate anche ad una sola ora di distanza dalla gara in programma e la richiesta deve avvenire via e-mail all’indirizzo tesseramentoatleti@gmail.com con sottoscrizione del modulo di iscrizione ed invio del certificato medico agonistico in corso di validità.
E’ possibile inserire in rosa le riserve per tutta la durata della fase regolamentare.
E’ cura della squadra che inserisce la riserva verificare tramite il portale Fit il posizionamento in classifica FIT e FITP della riserva stessa. In caso di superamento della soglia il risultato della gara verrà trasformato in vittoria a tavolino per la squadra avversaria con punteggio di 2 set a 0 (6-0 / 6-0)
Il nome delle riserve non verrà inserito nel nome squadra, che manterrà quello dei due giocatori principali. La riserva verrà comunque caricata sulla squadra per permettere il caricamento della presenza e consentire a tutti di vederne l’inserimento.
La riserva, nella seconda fase, non può fare più di 3 presenze, salvo che debba sostituire del tutto uno dei due giocatori principali (subentrerà a quello che ha sostituito in un maggior numero di match. Se il numero delle sostituzioni fosse pari, subentrerà a quello che ha sostituito per ultimo). In questo caso sarà la riserva a disputare le fasi finali.
Durante il passaggio tra la fase 1 e la fase 2 la squadra deve continuare ad essere composta dai 2 giocatori principali. Sarà possibile resettare l’assetto delle riserve, cancellandole dal proprio team per far spazio alle nuove. Se si dovessero confermare quelle riserve, queste ultime verseranno nuova quota come riserve nella seconda fase.
Un atleta che lascia un team all’avvio della fase 2 può essere inserito in un altro team.

Art. 3 – COMPOSIZIONE DEL TORNEO – 2° FASE
Maschile OPEN
Al torneo parteciperanno 14/16 squadre suddivise in 2 gironi, serie A e serie B (le gare saranno di andata e ritorno)
Maschile OVER 40
Al torneo parteciperanno 7/8 squadre (le gare saranno di andata e ritorno)
Misto
Al torneo parteciperanno 15/16 squadre suddivise in 2 gironi, serie A e serie B (le gare saranno di andata e ritorno)
Femminile (GIRONE UNICO)
Al torneo parteciperanno 12 squadre in un unico girone (le gare della fase eliminatoria saranno di sola andata)

Art. 4 – GIORNI E ORARI DI GIOCO
Le gare si disputeranno dal lunedì al venerdì con fascia oraria: 18:30 – 20:00 / 20:00 – 21:30 / 21:30 – 23:00 ed il sabato e la domenica con inizio ore 9:30 ed ultima gara con termine ore 21:30
Per i giorni delle fasi finali della Coppa, prendere visione delle date indicate accanto agli abbinamenti presenti nell’art. 23

Art. 5 – CAPITANO SQUADRA
Al momento dell’iscrizione ogni squadra dovrà indicare il Capitano del Team, che sarà l’unica persona a cui verranno inviate comunicazioni ufficiali e sarà il solo a poter contattare l’organizzazione per qualsiasi necessità. Non verranno prese in esame richieste da altri componenti della squadra. E’ possibile richiedere la sostituzione del Capitano tramite mail una sola volta durante l’arco dell’evento, a patto che il nuovo Capitano accetti l’incarico.

Art. 6 – CAMPO E PALLE DI GIOCO
Si gioca su campo all’aperto con fondo di tappeto in erba sintetica. Le palle verranno fornite dall’organizzazione. Verrà consegnato un tubo nuovo ogni 3 match.
Le palle dovranno essere riconsegnate alla segreteria al termine della gara.
Se una squadra volesse utilizzare un tubo nuovo, può acquistarlo in segreteria al costo di € 4,00 (tale importo è in vigore solo per le palle acquistate per l’utilizzo durante la gara del Campionato e potrà essere portato via dalla squadra che lo ha acquistato. Se la squadra dovesse perdere una o più palle durante il match può richiedere di reintegrare il tubo in segreteria, la quale provvederà a fornire una delle ultime palle utilizzate durante i match precedenti)

Art. 7 – ESITO GARA E PULSANTI SEGNAPUNTO
Tutte le partite saranno auto-arbitrate dagli stessi giocatori. Il risultato a fine gara verrà registrato dalla Segreteria ed inserito all’interno del sito totopadelclub.it.
Il capitano di ogni squadra dovrà indossare un piccolo pulsante che servirà per aggiornare il punteggio sul tabellone a bordo campo, basterà cliccare ogni volta che si fa un punto sul pulsante ed il punteggio verrà aggiornato con un +15, se viene cliccato per errore basterà un ulteriore click prolungato per cancellare il punto.

Art. 8 – CRITERIO ASSEGNAZIONE PUNTI IN CLASSIFICA
La classifica dei gironi verrà determinata assegnando:
– 3 punti per ogni vittoria ottenuta per 2 set a 0
– 2 punti per ogni vittoria ottenuta per 2 set a 1
– 1 punto per ogni sconfitta ottenuta per 1 set a 2
– 0 punti per ogni sconfitta ottenuta 0 set a 2

Se al termine del girone ci saranno due squadre con pari punteggio, per determinare la graduatoria dello stesso, si terrà conto solo dei seguenti parametri
In caso di gironi con gare di sola andata:
– esito scontro diretto
In caso di gironi con gare di andata e ritorno, per determinare la graduatoria del girone si terrà conto, in successione, fino a dirimere la parità dei seguenti parametri:
– Differenza set acquisiti negli scontri diretti (esempio: squadra A vince 2 a 0 all’andata e squadra B vince 2 a 1 al ritorno, passa il turno la squadra A, in quanto ha totalizzato una differenza set di +1 rispetto alla squadra B)
– singole partite vinte per 2 set a 0
– singole partite vinte per 2 set a 1
– minor numero di game subiti nel totale delle gare della fase eliminatoria
– maggior numero di game vinti nel totale delle gare della fase eliminatoria
– sorteggio

In caso di parità di punti tra 3 o più squadre si utilizzerà il sistema della classifica avulsa, che verrà stabilità secondo i seguenti criteri (fino a dirimere la parità) dei seguenti parametri:
– punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre interessate alla classifica avulsa;
– differenza tra i set vinti e persi nei medesimi incontri, quindi quelli avvenuti tra le squadre interessate alla classifica avulsa;
– differenza tra set vinti e persi nell’intero evento;
– maggior numero di set vinti nell’intero evento;
– sorteggio

Art. 9 –  TEMPI DI GARA
Gli incontri si disputeranno al meglio dei 3 set. In caso di punteggio di parità 40-40, sarà attiva la regola del Punto de Oro, quindi non saranno disputati i “vantaggi” ma il game sarà vinto da chi si aggiudicherà il punto successivo. In una situazione di parità in un set di 6 game a 6, tale set sarà risolto con un tie-break a 7 punti.
Le partite sono programmate a distanza di 90 minuti l’una dall’altra. E’ possibile che l’inizio delle stesse subisca dei ritardi a causa del prolungarsi delle gare precedenti.
Nel caso in cui una partita finisca prima dei 90 minuti e non vi è ritardo sulla programmazione delle altre gare è possibile continuare la partita come “amichevole”, a discrezione delle 2 squadre. I punteggi acquisiti durante la fase “amichevole” non verranno considerati ai fini del torneo.
E’ possibile inoltre, che per rispettare gli orari delle partite, il campo di gioco (fucsia o viola) sia diverso da quello assegnato in calendario.

Art. 10 – IMPRATICABILITA’ CAMPO E/O CONDIZIONI METEO AVVERSE
In caso di impraticabilità del campo, causa maltempo, le partite verranno rinviate a data da destinarsi. In caso di leggera pioggia che non causa impraticabilità del campo, saranno invece le squadre a decidere se disputare o meno la gara per evitare rinvii.
Partendo dal presupposto che la priorità è disputare le gare in una situazione di sicurezza, la gara si disputerà se il campo è giocabile per l’organizzazione e per una delle 2 squadre. Se l’organizzazione ed una delle due squadre valutano il campo praticabile e l’altra squadra decide di non giocare, perderà la partita a tavolino con i criteri indicati nell’articolo “sconfitte a tavolino”.
In caso di interruzione gara per pioggia, nel caso non sia possibile riprendere il match, quest’ultimo andrà recuperato in data da destinarsi e si ripartirà con il risultato acquisito nella gara ufficiale, compreso il risultato del game in corso:
– es: primo set, 5 game a 4, 40-0. La gara riprenderà dal risultato acquisito in quel momento, compreso il risultato del game in corso.
Se le 2 squadre sono concordi è possibile decretare il risultato della partita in base al risultato acquisito in quel momento, ma solo nel caso in cui:
– squadra 1 in vantaggio di 1 set e match interrotto con squadra 1 in vantaggio = punteggio di 2 set a 0 (in tal caso resterà valido il punteggio dei games fino a quel momento conseguito).
Nel caso in cui un match iniziato con 2 giocatori, dovesse venir interrotto per maltempo e/o condizioni avverse, il proseguo dovrà essere disputato con gli stessi giocatori. Se uno di questi non fosse disponibile per proseguire il Campionato, allora potrà essere utilizzata la riserva che è stata inserita come “nuovo giocatore principale”
Non sarà possibile in questa edizione far subentrare un giocatore diverso da quelli in campo durante un match in caso di infortunio di uno dei giocatori presenti in campo.
N.B. = La segreteria informerà le squadre solo per ovvia ed evidente impraticabilità del campo. In caso di campo agibile ma con leggera pioggia in corso o alta probabilità di pioggia, gli aggiornamenti avverranno tra il Capitano della squadra e la Segreteria non prima di 2 ore dall’inizio della gara.
Nel caso un match rifissato per pioggia a seguito di richiesta spostamento, dovesse interrompersi per maltempo e/o condizioni avverse e non vi fosse la possibilità di rifissarlo, l’incontro si chiuderà con la vittoria della squadra che ha concesso lo spostamento e verrà conservato il risultato parziale acquisito fino a quel momento. Il risultato finale sarà comunque di sconfitta per la squadra che ha richiesto lo spostamento:
Esempio:
squadra A (che ha richiesto lo spostamento)
squadra B (che ha accettato lo spostamento)
– se il match si interrompe durante il primo set il punteggio finale sarà di: 2 set a 0 (3 punti) per la squadra B. In tal caso resterà valido il punteggio dei games fino a quel momento conseguito ed il secondo set sarà chiuso con un punteggio di 6 a 0 per la squadra B
– se il match si interrompe durante il secondo set e la squadra A ha perso il primo, il punteggio finale sarà di: 2 set a 0 (3 punti) per la squadra B. In tal caso resterà valido il punteggio dei games fino a quel momento conseguito ed il secondo set sarà chiuso con un punteggio di 6 (o 7 ove si sia arrivati al tie break) a X (dove X sta per il numero dei games conseguiti fino a quel momento dalla squadra A)
– se il match si interrompe durante il secondo set e la squadra A ha vinto il primo, il punteggio finale sarà di: 2 set a 1 (2 punti) per la squadra B. In tal caso resterà valido il punteggio del primo set. Nel secondo set resterà valido il numero dei games fino a quel momento conseguito ed il secondo set sarà chiuso con un punteggio di 6 (o 7 ove si sia arrivati al tie breas) a X (dove X sta per il numero dei games conseguiti fino a quel momento dalla squadra A). Il terzo set sarà chiuso con un punteggio di 6 a 0 per la squadra B.
– se il match si interrompe durante il terzo set, il punteggio finale sarà di: 2 set a 1 (2 punti) per la squadra B. In tal caso resteranno validi i punteggi dei primi due set. Nel terzo set resterà valido il numero dei games fino a quel momento conseguito e sarà chiuso con un punteggio di 6 (o 7 ove si sia arrivati al tie breas) a X (dove X sta per il numero dei games conseguiti fino a quel momento dalla squadra A).

Art. 11 – RICHIESTA RINVIO GARE
Nella prima fase sarà possibile richiedere 1 o 3 spostamenti, in base alle richieste fatte dalle squadre in fase di predisposizione calendari.
Nella seconda fase sarà possibile richiedere 2 o 4 spostamenti, in base alle richieste fatte dalle squadre in fase di predisposizione calendari della seconda fase.
Non verranno in nessun modo concessi ulteriori rinvii. Non sarà possibile richiedere spostamenti per le semifinali e le finali. Per richiedere il rinvio di una gara è necessario contattare la segreteria almeno 48 ore prima della gara stessa. La richiesta dovrà essere effettuata necessariamente via mail all’indirizzo tesseramentoatleti@gmail.com per permettere all’organizzazione di tenerne traccia e per consentire a chi ne fa richiesta di verificare il rispetto dei termini di ricezione da parte dell’organizzazione.
In questa edizione, per agevolare l’attività di recupero delle gare per le quali è stato richiesta ed accettato uno spostamento, interverrà l’organizzazione che provvederà a trovare con i Capitani delle squadre la soluzione più adatta al recupero della gara. L’organizzazione proverà a fissare la nuova data in fase di conferma spostamento. Ove questo non fosse immediatamente possibile la squadra che richiede lo spostamento confermerà se volerlo richiedere, questo perché se non si riuscisse poi a recuperarla verrà assegnata vittoria a tavolino per la squadra che si è resa disponibile per lo spostamento e la sottrazione di un punto nella classifica generale alla squadra avversaria (questo per il principio secondo cui è la squadra che richiede tale spostamento a doversi adattare alle esigenze dell’altro team).
Mentre in caso di spostamento richiesto da entrambe le squadre o di gare saltate per maltempo, la segreteria chiederà ad entrambe le squadre 3 disponibilità di diversi giorni per il recupero (in base alle disponibilità dei campi). Se una di queste dovesse combaciare tra le due squadre, verrà fissato il recupero. Ove nessuna dovesse combaciare, la segreteria proporrà una data ed un giorno, che rispetti le richieste indicate dalle squadre in fase di comunicazione indisponibilità e provvederà a fissare la gara in quella data.
Se una delle due squadre non dovesse presentarsi perderà la gara a tavolino secondo i criteri indicati nell’articolo “sconfitte a tavolino”. Mentre se nessuna delle due squadre dovesse rendersi disponibile, la partita verrà registrata con risultato di 0 a 0 (sconfitta per entrambe le squadre), senza assegnazione del punto di penalità in caso di gara saltata per maltempo e con assegnazione punto di penalità ad entrambe le squadre in caso di richiesta di spostamento.
Tutte le gare rinviate devono essere recuperate entro 15 giorni dalla data originaria in calendario. Tale termine può essere ridotto nel caso in cui sia necessario determinare la classifica per procedere con fasi finali o fasi intermedie durante l’evento.
Nel caso una squadra dovesse richiedere un rinvio di gara e ottenerlo, ma per condizioni meteo avverse non si riesca a disputare e rifissare, vincerà a tavolino la squadra che ha accettato il rinvio. Le squadre non sono obbligate ad accettare il rinvio richiesto dalla squadra avversaria.
Ad ogni squadra potranno essere richiesti al massimo 3 rinvii. Nel caso in cui una squadra dovesse richiedere un rinvio ad una squadra che ha già accettato 3 richieste di rinvio, la richiesta di spostamento non potrà essere accolta e non verrà presentata alla squadra avversaria.

Art. 12 – PRESENZE DISPUTA FASI FINALI
Potranno partecipare alla fase finale della Coppa solo i giocatori principali.
Eccezione: Può partecipare alla fase finale della Coppa la riserva che abbia fatto almeno 1 presenza reale (non assegnata con vittoria a tavolino) durante la fase a gironi ed esclusivamente in caso di infortunio o malattia. Esso deve essere comprovato da referto medico che ne attesti la veridicità e deve essere consegnato all’organizzazione per mail all’indirizzo tesseramentoatleti@gmail.com 24 ore prima dalla data della gara.

Art. 13 – SCONFITTE A TAVOLINO
Qualora entrambi i giocatori non siano presenti al momento della chiamata per dare il via al match, l’incontro sarà perso dalla squadra assente, con conseguente sconfitta a tavolino per un punteggio fisso di 6-0 / 6-0 e la sottrazione di un punto nella classifica generale.
Si tollera una sola eccezione di ritardo (che non deve comunque superare i 15 minuti, sempre se la squadra presente sia d’accordo).
In caso di recidiva, quindi ove si dovesse presentare un secondo ritardo, sarà l’organizzazione a decretare in automatico la sconfitta a tavolino dopo 15 minuti dall’inizio dell’orario della gara.
Nel caso in cui una squadra non si dovesse presentare per un match prefissato da calendario (senza aver dato avviso alla segreteria almeno 48 ore prima della gara stessa) dovrà pagare l’intera quota campo (pari a euro 32,00). In caso di avviso 48 ore prima, nessuna quota andrà versata. Resterà valido solo il punteggio derivato dalla sconfitta a tavolino.
In caso di vittoria a tavolino saranno assegnate le presenze ai giocatori principali della squadra vincente. Le riserve non prendono la presenza.
Nel caso in cui venga schierato un giocatore diverso da quello in rosa o che non abbia le presenze durante la fase finale o che non rispetti i termini delle classifiche Fit e Fitp, verrà decretata sconfitta a tavolino per la squadra che ha commesso l’infrazione.

Art. 13.1 – categoria maschile / misto
Alla 3° sconfitta a tavolino la squadra viene automaticamente esclusa dal torneo. Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa, la stessa potrà essere sostituita per garantire la prosecuzione del Torneo (v.di dettagli art. 14)
Se la squadra si ritira o viene esclusa entro la 4° giornata di andata tutte le gare in calendario, comprese quelle già disputate, verranno aggiornate con risultato di 2 set a 0 (sconfitte a tavolino), se la squadra si ritira o viene esclusa entro la 4° giornata di ritorno, tutti i punteggi acquisiti durante le gare del girone di andata restano invariati mentre tutte le gare in calendario del girone di ritorno, comprese quelle già disputate, verranno aggiornate con risultato di 2 set a 0 (sconfitte a tavolino)
Se la squadra viene esclusa dalla 5° giornata del girone di ritorno in calendario, tutti i risultati successivi all’esclusione verranno considerati acquisiti come sconfitta a tavolino con punteggio di 2 set a 0 (la presenza in tal caso verrà assegnata solo ai giocatori principali) ed i precedenti resteranno invariati.

Art. 13.2 – categoria femminile
Alla 3° sconfitta a tavolino la squadra viene automaticamente esclusa dal torneo. Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa, la stessa potrà essere sostituita per garantire la prosecuzione del Torneo (v.di dettagli art. 14)
Nella categoria femminile, con gare di sola andata, se la squadra si ritira o viene esclusa entro la 6° giornata, tutte le gare in calendario, comprese quelle già disputate, verranno aggiornate con risultato di 2 set a 0 (sconfitte a tavolino).
Se la squadra viene esclusa dalla 7° giornata del girone in calendario, tutti i risultati successivi all’esclusione verranno considerati acquisiti come sconfitta a tavolino con punteggio di 2 set a 0 (la presenza in tal caso verrà assegnata solo ai giocatori principali) ed i precedenti resteranno invariati.

Art. 14  – RITIRO O ESCLUSIONE SQUADRA
Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa, la stessa potrà essere sostituita per garantire la prosecuzione del Torneo. In ogni caso la squadra subentrerà con i punteggi e la classifica della squadra che sostituisce e potrà prendere parte alle fasi finali solo nel caso in cui gli atleti abbiano almeno 3 presenze, in caso contrario accederà alle fasi finali la squadra che la succede in classifica.
Nel caso in cui una squadra si ritiri o venga esclusa e debba prender parte alla fase ad eliminazione diretta, verrà ripescata la squadra immediatamente al di sotto in classifica con conseguente slittamento delle posizioni.
Tale ripescaggio e slittamento delle posizioni potrà avvenire solo fino ad avvenuta definizione del calendario con gli abbinamenti delle gare. Da quel momento eventuali ritiri o esclusioni, decreteranno la vittoria a tavolino per la squadra presente all’incontro.
Ove una squadra dovesse essere indisponibile per disputare la semifinale o la finale, non verrà decretata in automatico vittoria a tavolino per l’altra squadra, ma verrà ripescata la squadra sconfitta nella gara che ne ha visto l’esclusione (quarti di finale o semifinale).

Art. 15 – INFORTUNIO DI GIOCO
In caso di malessere e/o infortunio sul campo di un giocatore la partita viene sospesa per un massimo di 5 (cinque) minuti. Dopo tale lasso di tempo se il giocatore è in grado di tornare in campo, la partita riprenderà regolarmente dal punteggio interrotto. E’ concesso al massimo 1 stop a match per medical break.
Nel caso in cui il giocatore non fosse in grado di continuare l’incontro si chiuderà con la vittoria della squadra avversaria con il risultato di 2 a 0 (6/0 – 6/0). In tal caso non verrà assegnato nessun punto di penalità.

Art. 16 – TRASFERIMENTI E COMPROPRIETA’ GIOCATORI
Non è consentito né il trasferimento né la comproprietà di un atleta da un team ad un altro, all’interno della stessa categoria (es: maschile) ma è permesso in una diversa divisione (es: un giocatore che milita nella divisione maschile può partecipare nella divisione mista).

Art. 17 – ATLETI AGONISTI E FASCE D’ETA’
Il Torneo è a carattere amatoriale. Possono partecipare solo gli amatori ed i possessori di tessera FIT ma solo se si trovano in fascia 4 o 5.
Girone OVER 40 MASCHILE: possono partecipare tutti i giocatori che hanno 40 anni di età o che li compiranno entro il 2024 (a questa categoria possono partecipare anche gli atleti in fascia FIT Padel 3 fino alla posizione 1000 compresa)
n.b. = verranno prese in considerazione le classifiche presenti sul sito al momento dell’inserimento dell’atleta nella squadra.
In ogni caso le verifiche sul livello degli atleti partecipanti verranno effettuate non prima del 08 febbraio 2024. Successivamente a tale verifica è ammesso l’aumento del ranking.
Se un atleta non è presente in classifica FIT Padel al momento dell’inizio del Torneo, ma successivamente viene tesserato ed acquisisce punteggio superiore a quello previsto per la sua categoria verrà escluso dal Campionato e l’ultima gara in cui era presente prima della verifica verrà considerata come sconfitta per 6/0 6/0 (non viene applicato punto di penalità). La verifica può scattare d’ufficio da parte dell’organizzazione o dietro segnalazione. Un nuovo giocatore potrà essere inserito (se entro i termini previsti per l’inserimento delle riserve) senza che debba versare quota di iscrizione.
In caso di atleti non censiti in classifica Fit Padel ma con casistiche particolari (es: stranieri non censiti FIT ma con attività di istruttori, atleti di alta categoria FiT Tennis, etc… verranno effettuate delle valutazioni da parte dell’organizzazione. Questo per tutelare l’amatorialità dell’evento)

Art. 18 – PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
Eventuali provvedimenti disciplinari che si rendessero necessari per comportamenti degli atleti non conformi allo spirito sportivo ed etico del circolo Toto Padel Club e della Mr Soccer 5, saranno esaminati dall’organizzazione stessa, tenendo conto delle testimonianze dei collaboratori della Società presenti al momento della gara.

Art. 19 – REGOLAMENTO DI GIOCO
Per il regolamento di gioco, per quanto non previsto dal presente documento si rinvia alla normativa prevista dai Regolamenti FIT e FITP.

Art. 20 – POSIZIONAMENTO RANKING
Abbiamo semplificato il Ranking Toto Padel Club, che ci permette di determinare il valore di ogni singolo giocatore, in modo da definire la sua collocazione all’interno del circolo per la partecipazione agli eventi che verranno organizzati.
Per valutare la posizione di un determinato atleta si prende in considerazione l’ultimo evento a cui ha preso parte. L’evento non deve avere durata inferiore di numero 8 giornate di fase eliminatoria, in caso contrario si andrà a ritroso analizzando gli eventi precedenti a cui l’atleta ha preso parte. Il conteggio sarà comunque limitato alla stagione precedente (compresi eventi a cavallo della stagione). La verifica si farà sulla categoria di interesse del giocatore. Perciò se un atleta che partecipa in questo evento al misto, negli eventi interessati alla verifica non ha partecipato al misto, sarà considerato come un atleta ex novo e potrà partecipare alla serie che preferisce.
In questo caso verrà preso in considerazione il posizionamento ranking del giocatore più alto in classifica.
Di seguito si possono trovare i criteri per valutare il ranking di un giocatore:
I componenti [con almeno il 50% di presenze realmente disputate (non valgono quindi le vittorie a tavolino) durante le gare della fase a gironi] delle squadre che si qualificano nell’evento precedente 1° e 2° nei propri gironi devono partecipare alla categoria superiore o permanere nella massima categoria, nel caso in cui il piazzamento sia avvenuto in quest’ultima.
Ogni giocatore al momento dell’iscrizione può scegliere a quale serie partecipare a patto che non scelga una categoria di livello inferiore a quella di appartenenza.
E’ fatta eccezione solo nel seguente caso:
– Nuovo Iscritto senza nessun posizionamento nel ranking
In questo caso il giocatore potrà scegliere in quale serie disputare l’evento
– Posso scegliere di cambiare serie?
Puoi scegliere di salire di una categoria ma non di scendere se il tuo ranking indica un valore maggiore.
– Squadre con giocatori con fasce ranking differenti
In questo caso verrà preso in considerazione il posizionamento ranking del giocatore più alto in classifica.

Art. 21 – COMPOSIZIONE CAMPIONATO (1° FASE – 2° FASE – COPPA)
Il Campionato è suddiviso in 2 fasi, la prima con inizio a settembre 2023 e termine a dicembre 2023 e la seconda con inizio a marzo 2024 e termine luglio 2024. Ogni fase vivrà di una classifica propria ed una propria struttura. Al termine della seconda fase si svolgerà la Coppa che decreterà i Campioni Assoluti della 4° Toto Padel Cup. I Campioni Assoluti vinceranno una travel padel – experience a Palma di Maiorca insieme allo staff Toto Padel Club.
Potranno partecipare alla Coppa i giocatori principali che hanno preso parte alla prima ed alla seconda fase.
I giocatori che partecipano solo alla prima fase non potranno prendervi parte. Potranno invece prendere parte alla Coppa i giocatori principali che partecipano solo alla seconda fase.
Due giocatori principali appartenenti alla stessa squadra durante la prima fase, che si dividono creandone una nuova per partecipare alla seconda fase, verranno considerati (a livello di classifica utile alla Coppa) come squadra nuova.
V.di art. “Composizione Coppa – Campioni Assoluti”

Art. 22 – COMPOSIZIONE FASE 2
Vista l’importanza, la durata e l’impegno che la partecipazione alla 2° fase richiede, non vi sarà una fase finale con gare ad eliminazione diretta ma si aggiudicheranno il titolo di Campioni della 2° fase i primi classificati delle categorie Serie A Open Maschile / Maschile Over 40 / Misto Serie A / Femminile.
Nelle categorie Maschile Serie B / Misto Serie B le prime 2 squadre classificate, saranno promosse in serie A alla 5° Toto Padel Cup.

Art. 23 – COMPOSIZIONE COPPA – CAMPIONI ASSOLUTI
Al termine della fase 2, prima dell’avvio delle fasi che decreteranno i campioni/campionesse assoluti/e, le classifiche verranno aggiornate con le penalizzazioni derivanti dalla partecipazione di giocatori che non hanno militato nella fase 1 o che hanno cambiato team.
Le penalizzazioni sono così definite:
– 1 punto dalla classifica generale in caso di squadra che ha cambiato l’assetto dei giocatori principali schierando giocatori che hanno preso parte alla fase 1 come giocatori principali ma in altro team (tale regola si applica anche in caso di cambio di categoria, cioè se un atleta ha militato nella fase 1 nel misto e nella fase 2 si inserisce in un team maschile, non viene considerato come atleta ex novo nella nuova fase)
– 2 punti dalla classifica generale in caso di squadra che ha mantenuto un giocatore principale che ha preso parte alla fase 1 come giocatore principale e ne ha inserito uno che non ha preso parte alla fase 1.
– 3 punti dalla classifica generale in caso di squadra con entrambi i giocatori che non hanno preso parte alla fase 1 come giocatori principali.

Una volta aggiornata la classifica verranno ridefinite le posizioni. In caso di pari merito si prenderanno in considerazione i criteri indicati nell’art. “criterio assegnazione punti in classifica”
N.B. = Un atleta (che non ha preso parte alla fase 1 come giocatore principale), che sostituisce un giocatore principale (che ha preso parte come tale alla fase 1), non ne acquisisce di diritto il titolo. Resta comunque un giocatore ex novo e verranno applicate le penalizzazioni di cui sopra.
N.B. = Un atleta che ha preso parte alla fase 1 come giocatore principale, ma che subentra nella fase 2 a Campionato iniziato, come riserva per poi diventare giocatore principale, viene considerato giocatore ex novo.

Perché in questa edizione è stato inserito il criterio delle penalizzazioni?
La scelta nasce dall’idea di voler agevolare, con un miglior piazzamento in classifica, le squadre che hanno mantenuto il proprio assetto, superando tutte le difficoltà che un evento lungo può far sorgere. Scegliere il compagno/a giusto non è facile, perché spesso ci vuole tempo per creare il giusto affiatamento in campo, sia in termini tecnici che umani ed avere squadre che partecipano ai nostri eventi con costanza ed entusiasmo è motivo di orgoglio e soddisfazione e l’ambizione è  di averne sempre di più, ovviamente senza escludere chi ha bisogno di più tempo per trovare la giusta affinità con il compagno/a o che semplicemente ha piacere di affrontare sfide come queste con persone diverse.

ABBINAMENTI MASCHILE OPEN – MISTO
La fase finale sarà così strutturata:
CAMPIONI ASSOLUTI MASCHILE OPEN E MISTO – GOLD CUP:
Alla massima competizione accederanno 8 squadre, le prime cinque classificate della serie A e le prime 3 classificate della serie B, si incontreranno a partire dai quarti di finale con gare ad eliminazione diretta.
Abbinamenti:
Quarti di finale (22/23/24/25 luglio)
1° serie A vs 3° serie B (qfa)
2° serie A vs 2° serie B (qfd)
5° serie A vs 1° serie B (qfc)
3° serie A vs 4° serie A (qfb)
Semifinali (29/30/31 luglio)
QFA vs QFB (vinc 1)
QFC vs QFD (vinc 2)
Finali (domenica 04 agosto – sera)
VINC 1 vs VINC 2

SILVER CUP MISTO:
Questa competizione è riservata alla categoria misto e vi accederanno 4 squadre, la sesta classificate della serie A e la quarta, la quinta, la sesta classificata della serie B. Si incontreranno a partire dalle semifinali con gare ad eliminazione diretta.
Abbinamenti:
Semifinali (24/25/26 luglio)
4° serie B vs 6° serie B (vinc 1)
5° serie B vs 6° serie A (vinc 2)
Finali (30 luglio)
VINC 1 vs VINC 2

ABBINAMENTI MASCHILE OVER

La fase finale sarà così strutturata:
CAMPIONI ASSOLUTI – GOLD CUP:
Accederanno a tale fase le prime 4 classificate della categoria OVER e le prime 2 migliori escluse dalla massima competizione maschile open, della Serie A e serie B* e si incontreranno con gare ad eliminazione diretta secondo i seguenti abbinamenti.
Le prime 2 classificate accedono di diritto alla semifinale
Preliminari (24/25 luglio)
3° class A vs 2° migliore esclusa maschile open* (qfa)
4° class A vs migliore esclusa maschile open* (qfb)
Semifinale (20/30/31 luglio)
1° classificata vs QFB (vinc 1)
2° classficata vs QFA (vinc 2)
Finali (domenica 04 agosto – sera)
VINC 1 vs VINC 2

SILVER CUP:
Accederanno a tale fase la 5° e la 6° classificata della categoria OVER e la peggiore 3° e la peggiore 4° escluse dalla massima competizione maschile open, della Serie A e serie B* e si incontreranno con gare ad eliminazione diretta secondo i seguenti abbinamenti.
Semifinale (25/26 luglio)
5° classificata vs 3° migliore esclusa maschile open* (vinc 1)
6° classficata vs 4° migliore esclusa maschile open* (vinc 2)
Finali (30 luglio)
VINC 1 vs VINC 2

* per poter accedere alla fase su menzionata le squadre devono essere composte da giocatori (principali) Over 40. La prima squadra che verrà inserita sarà la 6° della serie A, per poi andare a scalare con la 7° di Serie A, la 4° di Serie B e così via, fino a ripescare 2 squadre con i criteri d’età della categoria Over 40 (per quanto riguarda la Gold Cup) e le altre 2, per quanto riguarda la Silver Cup.

ABBINAMENTI FEMMINILI
Al termine delle 11 gare verrà decretata la squadra vincitrice della Categoria Femminile. Una volta definito il titolo, le classifiche vengono aggiornate con l’inserimento delle penalizzazioni (v.di art. 23) ed inizia la fase per decretare le CAMPIONESSE ASSOLUTE.

La Coppa nella categoria femminile vedrà la suddivisione delle squadre in 3 diversi gironi. Le squadre si sfideranno con gara di sola andata.
Serie A (dalla 1° alla 4° classificata)
Serie B (dalla 5° alla 8° classificata)
Serie C (dalla 9° alla 12° classificata)
Al termine della fase regolamentare si disputeranno le fasi finali per decretare le campionesse assolute secondo questi criteri:

CAMPIONESSE ASSOLUTE – GOLD CUP:
Le squadre si incontreranno con gare a partire dalle semifinali con gare ad eliminazione diretta con passaggio del turno di diritto delle prime due classificate della Serie A.
Abbinamenti:
Le prime 2 classificate accedono di diritto alla semifinale
Preliminari (24/25 luglio)
3° class A vs 2° class B (qfa)
4° class A vs 1° class B (qfb)
Semifinale (29/30/31 luglio)
1° classificata vs QFB (vinc 1)
2° classficata vs QFA (vinc 2)
Finali (domenica 04 agosto – sera)
VINC 1 vs VINC 2

Art. 24 – PREMI – PADEL EXPERIENCE
I 1° classificati delle categorie si aggiudicheranno la padel-experience presso uno dei centri più belli d’Italia per 2 giocatori*
Per le categorie Maschile Serie A / Maschile Over / Misto Serie A / Femminile, il premio comprende: volo + soggiorno + transfer + ingresso con quota campo.
Per le categorie Maschile Serie B / Misto Serie B il premio comprende soggiorno + transfer + ingresso con quota campo.

I Campioni Assoluti (Maschile Open / Maschile Over / Femminile / Misto) si aggiudicheranno la padel-experience presso Palma di Maiorca*
Il premio comprende: volo + soggiorno + transfer + partecipazione ad evento o clinic day ad Ottobre 2024.

*Il premio potrà essere utilizzato solo dai giocatori della squadra. Non è possibile convertire il premio in denaro. Solo nel caso in cui un giocatore vinca il premio in 2 categorie o lo abbia vinto durante l’evento delle Toto Americane, potrà cederlo a terzi, salvo che questi abbia preso parte ad una delle due fasi della 4° Toto Padel Cup o abbia partecipato ad almeno una Toto Americana. Le date dei viaggi verranno comunicate entro 2 mesi dalla data del viaggio stesso.

Per la consegna del premio durante la giornata finale è necessario che sia presente almeno 1 componente della squadra. Ove nessuno di loro sia presente, il premio non verrà consegnato neanche successivamente.

COMUNICAZIONI UFFICIALI

Le comunicazioni ufficiali da parte dell’organizzazione avverranno tramite mail o whatsapp solo al capitano di ogni squadra. Il presente regolamento potrebbe essere soggetto ad integrazioni e variazioni.

CASISTICHE ECCEZIONALI

– Nel caso in cui fossimo costretti ad interrompere l’evento per cause di forza maggiore (es: decreto che obbliga l’interruzione di eventi come il nostro, lockdown, etc…) lo stesso verrà messo in stand by e si riprenderà alla prima data utile (escludendo i mesi di luglio ed agosto, i quali non permetterebbero di giocare con un clima adeguato le partite).
– Nel caso in cui una nuova norma emanata dal Governo dovesse prevedere l’obbligo di possesso di green pass o super green pass e l’atleta dovesse esserne sprovvisto, questi dovrà inserire una riserva che lo sostituisca. Se avesse già raggiunto il numero massimo di riserve, può inserirne massimo altre 2. Le persone successivamente inserite dovranno essere in possesso del documento richiesto.